Project Description
LAVORI DI REALIZZAZIONE PARCO PUBBLICO PASUALE II
Nel territorio del Municipio XIV ricadono diverse aree verdi, di proprietà comunale e private, attualmente incolte ed inutilizzate che possono rappresentare una risorsa fondamentale per migliorare la qualità della vita dei cittadini residenti.
Nell’ottica di un intervento di riqualificazione urbana, con connotazioni sociali ed ambientali, in contrapposizione all’atteggiamento, oramai consolidato, di rassegnazione al degrado generalizzato ed irrispettoso del bene comune, il Municipio XIV ha redatto un progetto di fattibilità tecnico-economica riguardante la realizzazione del parco inclusivo sito in Via Pasquale I. Per tale motivazione tale progetto nasce con l’intenzione di realizzare delle aree giochi accessibili e fruibili da tutti, per concretizzare il desiderio e il diritto di tutti i bambini (disabili e non) di vivere momenti piacevoli con i loro pari, senza dover fronteggiare le barriere che un normale parco giochi può comportare.
Un parco inclusivo è quindi un parco che vuole e deve essere fruibile a tutti. È un parco dove le differenze lasciano il posto alla condivisione, dove la disabilità non preclude il gioco e permette a tutti di sviluppare il proprio benessere cognitivo, fisico, sociale ed educativo.
Tale concetto, d’altra parte, costituisce la base su cui è fondata la Repubblica Italiana a partire dalla Costituzione che all’art. 3 cita:
“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
Tale progetto prevede la realizzazione di un parco giochi inclusivo da inserire in una riqualificazione complessiva a parco naturale dell’area individuata dalla stazione appaltante, a ridosso di Via Pasquale II.
L’intervento ricade in zona Primavalle, quartiere che si sviluppa all’interno del Grande Raccordo Anulare tra via Boccea e via Trionfale, che a sud confina con via Boccea a est con via Pineta Sacchetti (quartieri Aurelio e Trionfale) a nord con via Trionfale e a ovest con via Torrevecchia.
L’obiettivo della progettazione dei parchi giochi inclusivi è quello di rispondere alle esigenze di tutti e permettere la partecipazione, intesa come poter fare e poter stare con gli altri, di tutti anche dei bambini che vivono una disabilità.
Di seguito si elencano le principali attività per la realizzazione di tale parco:
- bonifica area verde ;
- bonifica area sosta ;
- vialetti e percorsi interni ;
- sistemazione verde ;
- opere in c.a. – muro di consolidamento lato strada ;
- realizzazione area giochi ed attrezzature inclusive ;
- recinzione parco ;
- realizzazione cancello di ingresso ;
- realizzazione impianto di irrigazione ;
- predisposizione per impianto di illuminazione
- realizzazione area sosta con aiuola ;