Project Description
LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI FACCIATE E COPERTURE DEL PADIGLIONE 1 PO LIVORNO
L’intervento riguarda principalmente la manutenzione straordinaria delle facciate del Padiglione 1 PO del Presidio Ospedaliero di Livorno.
L’edificio è isolato e presenta uno sviluppo planimetrico simmetrico, articolato a pettine e composto da un corpo principale di forma rettangolare, con due “ali” poste alle estremità, ed un corpo secondario con sviluppo ortogonale rispetto a quello principale
L’immobile si articola su tre piani, presenta una copertura a falde inclinate e gronda a quota costante
Gli interventi consistono nella manutenzione straordinaria per la riqualificazione delle facciate dell’edificio e delle relative coperture. Ai fini delle corretta esecuzione, i materiali da utilizzare sono stati scelti nel rispetto della compatibilità con quelli esistenti al fine di rendere la loro risposta con le sollecitazioni esterne omogenea.
La prima fase dell’intervento riguarderà l’installazione del ponteggio il quale permetterà successive lavorazioni sia in facciata che in copertura. La seconda fase dell’intervento consisterà nell’operare sulle facciate esterne in particolare si prevede il ripristino con rimozione parziale degli intonaci degradati con finitura in finto bugnato garantendo così un omogeneità con il resto delle facciate. Si prevede infine la tinteggiatura delle facciate mediante un ciclo a base di silicati. La terza fase riguarderà la manutenzione sui manti di copertura con l’obiettivo di eliminare le infiltrazioni delle acque meteoriche, infine si effettuerà l’installazione di sistemi di anticaduta – linea vita.